Mattarella: in Ue spirito origini, far presto su recovery fund

"Rendere risorse necessarie disponibili fin da inizio 2021"

SET 5, 2020 -

Roma, 5 set. (askanews) – Nel momento di maggiore crisi, dovuta all’emergenza sanitaria e anche economica, l’Unione europea è stata capace di ritrovare “lo spirito dei padri fondatori” attingendo ai valori della “solidarietà e responsabilità”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo intervento in videocollegamento al forum Ambrosetti a Cernobbio. Il Capo dello Stato ha quindi insistito sulla necessità che si rapida l’approvazione del piano del governo per il recovery fund.

“Di fronte a una ondata di lutti e sofferenze e alla necessità di osservare regole che hanno inciso sulle nostre abitudini e sui modelli economici e sociali, l’Unione ha mostrato la sua forza propulsiva e la sua capacità di trovare l’autentico spirito dei padri fondatori, basandosi sulle fondamenta rappresentate, nel merito, da valori come la solidarietà e la responsabilità, e, nel metodo come da canoni come la sussidiarietà”, ha ricordato Mattarella.

“Il processo di approvazione dei meccanismi di governo del fondo per la ripresa devono procedere necessariamente con rapidità in modo da rendere disponibili le risorse necessarie già a inizio del 2021”, ha sottolineato Mattarella.

“Con la medesima sollecitudine – ha aggiunto il Capo dello Stato – deve intervenire la preparazione dei piani di rilancio nazionale che vanno sottoposti per l’approvazione agli organi comunitari”. Mattarella, nel sottolineare l’urgenza dell’azione, ha ricordato che “i nostri concittadini europei vivono con ansia il presente, il timore di una seconda ondata di contagio e le accresciute difficoltà economiche, e guardano al futuro con incertezza”.