Zingaretti: si può votare la legge elettorale almeno in una Camera

La condizione per votare sì al referendum il segretario Pd

AGO 26, 2020 -

Roma, 26 ago. (askanews) – Nicola Zingaretti sostiene il ‘sì’ a referendum sul taglio dei parlamentari, ma per restare su questa linea chiede “modifiche circa i regolamenti parlamentari e una nuova legge elettorale”. Il segretario Pd lo ribadisce e argomenta in una intervista al Corriere della Sera.

“Sosteniamo da sempre la riduzione del numero dei parlamentari e per anni abbiamo presentato proposte di legge in questo senso.

Tuttavia per votare Sì e far nascere il governo abbiamo chiesto modifiche circa i regolamenti parlamentari e una nuova legge elettorale, per scongiurare rischi di distorsioni nella rappresentanza e tutelare adeguatamenteiterritori, il pluralismo e le minoranze. Tutta la maggioranza ha sottoscritto questo accordo, ora faccio un appello affinché sia onorato. Questo permetterebbe anche di interloquire con i tanti dubbi e le perplessità che stanno crescendo; soprattutto in riferimentoauna insopportabile campagna in atto all’insegna dell’antipolitica.

Naturalmente il Sì va considerato solo un primo passo, in sé insufficiente di una riforma complessiva del bicameralismo e dell’insieme dell’attività legislativa. Come vede, pur nel pieno rispetto dell’autonomia di coscienza di ciascun cittadino, mi impegno a csotruire le condizioni più ragionevoli alla scelta del Sì”, afferma Zingaretti.

Red/Orm/Int2