L’ipotesi di Conte: abbassare l’Iva a chi fa pagamenti digitali

"Modalità che porterebbe a recupero economia sommersa"

LUG 9, 2020 -

Roma, 9 lug. (askanews) – Abbassare l’Iva temporaneamente a chi effettua pagamenti digitali. E’ questa l’ipotesi allo studio del governo, secondo quanto riferito dal premier Giuseppe Conte in una intervista al canale informativo spagnolo Nius.

“In Italia c’è grande dibattito perché tra le misure che stiamo studiando per far ripartire l’economia c’è anche questa ipotesi” di abbassare l’Iva. “E’ una ipotesi al momento. Come dicono tanti economisti, la situaazione è di tale incertezza che non c’è un’unica misura su cui puntare. Bisogna puntare a sostenere la domanda, quanto l’offerta. Anche il taglio dell’Iva potrebbe essere una soluzione ma è molto dispendioso. Farlo come ha fatto la Germania temporaneamente è uno sforzo economico notevole. Può servire a far ripartire i consumi. Un’ipotesi su cui stiamo lavorando è collegare un lieve abbassamento dell’Iva semmai temporaneo ai pagamenti digitali: chi paga con carta credito può beneficiare di un piccolo sconto”.

“Questo incentiverebbe i pagamenti digitali facendo recuperare un’economia in parte sommersa e allora arriveremo alla soluzione che tutti pagano le tasse, tutti pagano meno”, ha concluso.

Luc/Int2