Dl semplificazioni, Arcuri commissario anche per ripresa scuola

Potrà acquisire materiale e arredi per garantire ordinato avvio

LUG 7, 2020 -

Roma, 7 lug. (askanews) – Con il decreto semplificazioni a Domenico Arcuri, commissario straordinario per l’emergenza Covid, è stata affidata anche la competenza a gestire la ripresa e l’eventuale emergenza nelle scuole.

E’ quanto si legge nell’articolo 8 del provvedimento: “Il commissario straordinario fino alla scadenza del predetto stato di emergenza, procede, nell’ambito dei poteri conferitigli e con le modalità previste dalla suddetta norma, all’acquisizione e distribuzione delle apparecchiature e dei dispositivi di protezione individuale, nonché di ogni necessario bene strumentale, compresi gli arredi scolastici, utile a garantire l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2020-2021, nonché a contenere e contrastare l’eventuale emergenza nelle istituzioni scolastiche statali”.

Ad Arcuri vengono affidate anche le risorse necessarie per la gestione del regolare avvio dell’anno scolastico: “Il Commissario, per l’attuazione di quanto previsto dal precedente periodo, provvede nel limite delle risorse assegnate allo scopo con Delibera del Consiglio dei Ministri a valere sul Fondo emergenze nazionali. Le risorse sono versate sull’apposita contabilità speciale intestata al Commissario. A tale scopo, le procedure di affidamento dei contratti pubblici, necessarie per dare attuazione al comma 1, potranno essere avviate dal Commissario anche precedentemente al trasferimento alla contabilità speciale delle suddette risorse”.