Ok congedo genitori al 31 agosto, superbonus edilizio e proroga dei contratti

Emendamenti in commissione

LUG 3, 2020 -

Roma, 3 lug. (askanews) – I congedi parentali straordinari al 50% della retribuzione previsti per i genitori di bambini fino a 12 anni, dipendenti privati, potranno essere richiesti per un mese in più. E’ quanto prevede un emendamento al dl Rilancio approvato dalla commissione Bilancio della Camera che estende infatti al 31 agosto la fruizione del beneficio.

Via libera anche alla proroga dei contratti a termine o di apprendistato sospesi nel periodo dell’emergenza Covid. E’ quanto prevede, sempre, un emendamento al dl rilancio approvato dalla commissione. La modifica stabilisce che per i lavoratori apprendisti e per i lavoratori a termine, anche “in somministrazione”, il termine dei contratti “è prorogato nella misura equivalente al periodo di sospensione dall’attività lavorativa in ragione delle misure di emergenza epidemiologica”.

Il Superbonus edilizio al 110% viene esteso alle secondo case unifamiliari, come le villette a schiera, al terzo settore e alle associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente agli spogliatoi. Lo prevede una riformulazione che assorbe diversi emendamenti al dl rilancio, di maggioranza e opposizione che è stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Come già annunciato, restano escluse le abitazioni più lussuose, le ville e i castelli.

Int2