Milano, intitolazione fai-da-te dei giardini S.Vittore a Pannella

Iniziativa di due associazioni in programma domenica 5 luglio

LUG 3, 2020 -

Milano, 3 lug. (askanews) – Domenica 5 luglio alle 16 i giardini di Piazza Aquileia, nei pressi del carcere di San Vittore, saranno oggetto di una intitolazione fai-da-te a Marco Pannella. Si tratta di un’iniziativa dell’Associazione Milano Vapore, in collaborazione con la Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan”, che sperano così di vincere le resistenze del Comune. Il Consiglio Comunale nel 2016 aveva infatti approvato a larga maggioranza la richiesta di una deroga alla regola che chiede di aspettare 10 anni per effettura alcuni tipi di intitolazione. Poi però non se ne era fatto più nulla.

A circa un anno dalle elezioni, la manifestazione chiede dunque ai futuri candidati l’impegno a riportare in Consiglio la richiesta di intitolare, stavolta davvero, quel luogo a Marco Pannella. L’obiettivo è anche ricordare che devono ancora essere effettuate la posa della targa alla abitazione di Enzo Tortora e quella nel luogo che fu della Colonna Infame, entrambe da tempo approvate alla unanimità dal Parlamento cittadino. Hanno annunciato la loro presenza il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Fabrizio De Pasquale e il vicecapogruppo di Forza Italia nel Municipio 1 Giampaolo Berni, oltre che Gianni Rubagotti segretario della Associazione per l’Iniziativa Radicale “Myriam Cazzavillan” con i militanti Francesco Monelli e Bruno Cappuccio.

Il luogo dell’intitolazione fai-da-te è considerato importante perché è di fronte a San Vittore da cui è visibile (spesso i parenti dei detenuti li salutano da proprio da lì) oltre che essere vicino al luogo dove era un antico cimitero ebraico dei primi dell’Ottocento. Per gli organizzatori si tratta dunque del luogo ideale a Milano per tenere viva la memoria di Marco Pannella fra le cose per cui il leader radicale ha sempre lottato.