Mattarella a Trump: tra Italia e Usa legame storico e profondo

Messaggio in occasione della Festa dell'Indipendenza americana

LUG 3, 2020 -

Roma, 3 lug. (askanews) – Tra Italia e Stati Uniti esiste uno “storico e profondo legame”. Lo ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al presidente Donald Trump in occasione della Festa dell’Indipendenza americana.

“In occasione del 244esimo anniversario della Dichiarazione d’Indipendenza mi è gradito formulare, a nome di tutti gli italiani e mio personale, i migliori auguri per l’amico popolo americano”, scrive Mattarella nel messaggio, pubblicato sul sito dell’ambasciata italiana a Washington, “Lo storico e profondo legame tra i nostri due Paesi, cementato dalla presenza di una ampia e attiva comunità di origine italiana negli Stati Uniti e da vitali scambi commerciali e culturali, è stato riaffermato con vigore anche nell’attuale drammatica emergenza sanitaria. Nel rinnovare la sincera gratitudine per la solidarietà dimostrata in tale occasione, sono certo che il rapporto tra Stati Uniti e Italia non potrà che emergere ancora più solido nella costante condivisione dei principi di libertà, pace, giustizia e democrazia”.

“È mio vivo auspicio che Washington e Roma, forti anche del legame transatlantico e dei sottesi valori, possano ulteriormente sviluppare, in ogni ambito e consesso, una preziosa e fattiva collaborazione, a beneficio dei propri cittadini e a favore della salute, della sicurezza e della prosperità economica internazionale”, ha aggiunto il presidente della Repubblica, “Con questo spirito e nel gradito ricordo del nostro incontro a Washington, sono lieto di rivolgerle i miei più calorosi auguri per la sua persona, la sua famiglia e per tutti i cittadini degli Stati Uniti d’America”.