Lega Lombardia chiede sospensione limitazioni per diesel Euro 4

Il consigliere Corbetta presente un'interrogazione al Pirellone

LUG 2, 2020 -

Milano, 2 lug. (askanews) – E’ stata depositata oggi in Consiglio Regionale da parte del consigliere leghista Alessandro Corbetta un’interrogazione che chiede di attuare urgentemente la sospensione delle limitazioni al traffico per i Diesel Euro 4 previste dal prossimo 1 ottobre. “Si tratta di un impegno – spiega Corbetta – già chiesto e votato dal Pirellone lo scorso 21 aprile”.

“Con l’interrogazione – prosegue il consigliere regionale – si domanda alla Giunta e all’assessore Cattaneo quali azioni siano state messe in campo finora, anche di concerto con le altre regioni del Bacino Padano, per adempiere a quanto chiesto formalmente dal Consiglio Regionale”.

“Le limitazioni previste dal prossimo 1 ottobre sui Diesel Euro 4 vanno sospese e rinviate a data da destinarsi. Siamo in una fase di profonda crisi economica dovuta all’emergenza e non dobbiamo mettere in ulteriore difficoltà le famiglie e le imprese lombarde. Sarebbe assurdo, in questo momento, caricare sulle spalle dei cittadini i costi della sostituzione dei Diesel Euro 4. Va infatti sottolineato che ad oggi non vi sono nemmeno risorse o incentivi da parte dello Stato destinate a cambio del veicolo inquinante”.

“Migliorare l’ambiente è un obiettivo condiviso da tutti – continua il consigliere Corbetta – ma dobbiamo fare in modo che l’intero onere non venga pagato da cittadini, lavoratori e aziende”. “La sospensione di queste limitazioni – conclude – deve avvenire il prima possibile, per dare già ora la certezza ai cittadini di poter utilizzare questi mezzi da ottobre in poi”.