Conte: numeri cig eccezionali, massimo impegno per tutela lavoro

"Grazie a sacrifici italiani siamo usciti dal lockdown"

MAG 22, 2020 -

Roma, 22 mag. (askanews) – Le 835 milioni di ore di cassa integrazione autorizzate ad aprile come comunicato dall’Inps “fotografano l’eccezionalità del momento che stiamo vivendo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un colloquio con Repubblica.

“I sacrifici fatti dagli italiani – ha sottolineato – hanno permesso al Paese di uscire dal lockdown e di procedere alla riapertura della maggior parte delle attività commerciali, a cominciare proprio da quelle che hanno fatto registrare un più alto numero di ore di cassa integrazione. Penso, per esempio, ai settori dell’abbigliamento e della ristorazione».

«L’impegno del governo per garantire la salvaguardia dei posti di lavoro è massimo», ha assicurato Conte spiegando che questo si realizza “attraverso il sostegno al reddito di milioni di lavoratori dipendenti, ai quali è stata assicurata la cassa integrazione, e il blocco dei licenziamenti».

Il presidente del Consiglio ha ribadito che “grazie al decreto Rilancio semplificheremo le procedure per l’erogazione della cig in deroga e consentiremo all’Inps di anticipare il 40 per cento delle somme spettanti al lavoratore entro due settimane dalla presentazione della domanda. In più – ha aggiunto – abbiamo allargato la platea dei lavoratori a cui sarà riconosciuta una indennità per far fronte all’emergenza, come colf e badanti”. Conte ha riferito come ier 1,4 milioni di stagionali, autonomi e partite Iva abbiano “ricevuto dall’Istituto di previdenza il bonus 600 euro per il mese di aprile, che nei prossimi giorni sarà erogato a tutti i beneficiari».