Lombardia, Fumagalli(M5s): M2 a Vimercate, serve 1 mln da Lombardia

Se no impossibile chiedere finanziamento al Mise entro il 2020

MAG 8, 2020 -

Milano, 8 mag. (askanews) – Il milione di euro chiesto alla Regione Lombardia per uno studio di fattibilità per il prolungamento della linea 2 della metropolitana milanese da Cologno Nord a Vimercate deve essere stanziato “quest’anno, e non negli anni a venire, altrimenti non è possibile presentare nessuna domanda di finanziamento entro il 31 dicembre al Mise”. Lo ha scritto in una nota Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5s in Lombardia.

“La Lega – ha aggiunto – vive in una realtà parallela dove la Sanità lombarda è una eccellenza e le Metropolitane non vengono costruite per colpa di altri. La realtà è ben diversa. La Giunta ha trovato 3 miliardi per per il rilancio dell’economia post Covid, ma non non vuole trovare un milione di euro” per lo studio di fattibilità sulla M2.

“La Regione – ha ricordato ancora Fumagalli – ha approvato un aumento di capitale di 350 milioni di euro per Pedemontana. In Lombardia e nella Lega comandano il partito dell’asfalto e del cemento. La Pedemontana non farebbe che aumentare l’inquinamento atmosferico che nella nostra zona è uno dei peggiori del pianeta. E come noto l’inquinamento atmosferico è una delle cause delle affezioni respiratorie come la polmonite e il cancro. Ma in Regione Lombardia a decidere è business e non gli interessi dei cittadini e quindi facciamo le autostrade”.

“Per questo motivo i portavoce del M5s Canzi a Brugherio e Procopio ad Agrate Brianza propongono una mozione per fare chiarezza su quali sono le priorità politiche in tema di Metropolitana ed infrastrutture” ha concluso Fumagalli.