Milano, Sala ipotizza orari scaglionati apertura scuole in futuro

Sindaco intende coinvolgere cittadini in riflessione su fase 2

APR 9, 2020 -

Milano, 9 apr. (askanews) – Se è vero che dopo il Coronavirus nulla sarà come prima, allora occorre da oggi immaginare il futuro, per esempio pensando a scuole che alla mattina aprano a orari scaglionati per ridurre la presenza contemporanea di persone e l’inquinamento. È il ragionamento e la proposta del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, contenuto in un video registrato da Palazzo Marino.

“La scuole alla mattina – ha osservato Sala – aprono più o meno alla stessa ora e in quella fascia oraria le strade sono piene, le macchine sono incolonnate, il peggio per l’inquinamento. Ovviamente questo ha un senso: si portano i bambini a scuola e poi si va al lavoro, ma non è immaginabile che invece si scaglioni un po’ l’orario di apertura rendendo diverso il traffico e quindi l’inquinamento?”.

“Nessuno ha la bacchetta magica e la politica deve prendersi le proprie responsabilità, ma la politica che presume di sapere tutto e pretende di essere l’unico istituto di indirizzo delle nostre vite sbaglia profondamente, per questo troverò le formule per coinvolgere i cittadini in questa riflessione su come vogliamo sia il nostro futuro” ha concluso il sindaco.