Coronavirus, Conte a Bbc: riapertura graduale, già da fine aprile

"Se tornassi indietro farei lo stesso"

APR 9, 2020 -

Roma, 9 apr. (askanews) – “Gli esperti hanno confermato che la curva dei contagi sta rallentando in Italia, “ma non possiamo passare da un lockdown a liberalizzare tutte le attività, deve essere un passaggio graduale”, ha detto il premier Giuseppe Conte in un’intervista alla Bbc invitando a non abbassare la guardia.

“Dobbiamo scegliere i settori che possono ripartire. Se gli scienziati confermano il trend potremmo iniziare ad allentare alcune misure già dalla fine di questo mese”.

E sulle critiche sulla lentezza della prima risposta al contagio ha detto: “La perfezione non è di questo mondo e non sono così arrogante per pensare che il governo sia stato perfetto, ma se tornassi indietro farei esattamente lo stesso”, perché “abbiamo un sistema completamente diverso dalla Cina. Per noi limitare in maniera drastica le libertà costituzionali è stata una decisione criica e dovevamo valutarla con attenzioe. Se avessimo suggerito un lockdown o limiti ai diritti costitizionali all’inizio, quando avevamo il primo cluster, la gente mi avrebbe preso per un pazzo”.