Coronavirus, Schirò: appello 25 Paesi Ue per combattere insieme

Virus non conosce confini, anche risposta sia senza confini

APR 3, 2020 -

Roma, 3 apr. (askanews) – Si chiama “insieme-together” http://insieme-together.eu l’appello sottoscritto dai parlamentari di 25 Paesi europei per chiedere che l’emergenza sanitaria, sociale, finanziaria ed economica provocata dalla pandemia del coronavirus sia affrontata in modo unitario a livello europeo.

“Il virus non conosce confini. Anche la nostra risposta non deve avere confini”, affermano i due promotori dell’appello, il parlamentare del Bundestag Lars Castellucci e la deputata italiana Angela Schirò, eletta nella ripartizione Europa della circoscrizione Estero.

L’appello è stato sottoscritto inizialmente da 42 parlamentari di diversi Paesi dell’UE, e solo ieri hanno aderito altri 40 parlamentari.

“Esso esprime un’evidente indicazione in senso unitario e solidaristico in una fase molto complessa dei rapporti tra i partner dell’Unione. Ci auguriamo che anche altri parlamentari del Partito Democratico vogliano sottoscrivere l’appello”, aggiungono i due parlamentari.

“Una fase nella quale sono in discussione l’entità, le modalità e l’efficacia della risposta europea alla devastante pandemia e alla crisi sociale ed economica che si preannuncia e, in prospettiva, la stessa sopravvivenza della costruzione unitaria. In questo drammatico passaggio i cittadini europei sono più tutelati e garantiti da una risposta coordinata e sostenuta dalle energie comuni di quanto non possano esserlo dall’impegno solitario di ciascun Paese”, concludono.