Conte annuncia misure in favore delle persone più bisognose

Subito 4,3 miliardi ai Comuni

MAR 28, 2020 -

Roma, 28 mar. (askanews) – Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha annunciato un provvedimento della Protezione Civile che assegna subito 400 milioni da ripartire ai Comuni italiani e assegnare ai Sindaci affinchè ne finalizzino l’uso per buoni spesa o comunque acquisti di beni alimentari da parte di persone in stato di necessità. Lo ha annunciato lo stesso Conte in una conferenza stampa a palazzo Chigi.

“Sappiamo – ha detto- che ci sono tante sofferenze. Vogliamo dare un segno. Ci sono le prime difficoltà anche alimentari.

Lo Stato c’è, non gira la testa dall’altra parte.” Conte ha spiegato che il Dpcm anticipa anche 4 miliardi e 300 milioni al Fondo di solidarietà dei Comuni per fare fronte all’emergenza sul territorio.

“Oggi vogliamo dare un segno concreto della presenza dello Stato, lo Stato c’è: tanti cittadini sono in difficoltà, non volgiamo lo sguardo dall’altra parte. Siamo consapevoli – ha detto Conte – che tante persone soffrono, ci sono sofferenze psicologiche, non tutti eravamo abituati a stare in casa ma anche sofferenze materiali di chi addirittura inizia ad avere qualche difficoltà o ce l’aveva per procurarsi prodotti alimentari o farmaceutici”.

“Confidiamo – ha aggiunto – che già la prossima settimana i sindaci possano erogare i buoni spesa o consegnare direttamente le derrate alimentari, non vogliamo lasciare nessuno solo, abbandonato a se stesso nel momento in cui nella comunità nazionale ci sono queste sofferenze. Dobbiamo aiutare chi in questo momento è in maggiore difficoltà”.

Tor/Int9