Cos’ha detto Mattarella sul coronavirus

Le dichiarazioni del presidente della Repubblica

FEB 22, 2020 -

Roma, 22 feb. (askanews) – “Il Ministero della Salute e le Regioni con territori in cui sono presenti casi di contagio stanno operando con tempestività e hanno approntato i protocolli necessari ad affrontare l’emergenza, potendo contare su un sistema sanitario in grado di reagire con efficacia”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,in una dichiarazione sulla diffusione del Coronavirus.

La risposta all’emergenza del Coronavirus “richiede anche la piena collaborazione di tutta la popolazione secondo le indicazioni delle autorità sanitarie”, ha detto sempre Mattarella. “Confido – ha aggiunto – che senso di responsabilità e unità di impegno assicurino la migliore e più efficace risposta a tutela della salute dei nostri concittadini”.

“Sono vicino a quanti sono stati colpiti” dal Coronavirus “e alle loro comunità che vivono momenti di comprensibile ansia. Rivolgo un pensiero alle due vittime ed esprimo solidarietà ai loro familiari”, così il presidente. “Desidero esprimere riconoscenza ai medici, al personale sanitario, ai ricercatori, alle donne e agli uomini della Protezione civile e delle Forze armate, a quanti in questi giorni si stanno impegnando – con abnegazione e generosità – per fronteggiare e arginare il rischio di diffusione del coronavirus”, ha concluso il Capo dello Stato.

Rea/Int2