“Se Conte e il Pd ci vogliono fuori dal governo lo dicano” (Boschi)

L'ex ministra: "Noi non accettiamo derive giustizialiste"

FEB 13, 2020 -

Roma, 13 feb. (askanews) – “Per noi si sta dentro il governo, se Conte e il Pd ci vogliono fare fuori, lo dicano”: è quanto ha detto Maria Elena Boschi, capogruppo dei renziani alla Camera ed ex ministra delle Riforme, in un’intervista rilasciata a La Repubblica. E sul braccio di ferro in corso all’interno della maggioranza di governo sul tema della prescrizione ha sottolineato: “Noi andiamo avanti. Il Pd è in imbarazzo essendo a rimorchio del giustizialismo grillino, non accettiamo derive giustizialiste”.

Commentando la bocciatura avvenuta ieri alle Commissioni della Camera del lodo presentato da Italia Viva, Boschi ha rimarcato: “La Bonafede resta in vigore per esplicita responsabilità del Pd. Se avessero votato il lodo Annibali, avremmo di nuovo la legge Orlando. Tra una legge fatta dal Pd e una fatta dai 5Stelle con la Lega, Zingaretti ha scelto di stare con i populisti. Per me è una ferita, ma non una sorpresa: questo Pd è sempre più populista”.

Alla domanda se Italia Viva voglia far cadere il governo e se non sia ad irresponsabili in un momento di emergenza economica, l’ex ministro ha risposto: “Irresponsabile è chi non affronta i temi economici. Chi ha fatto il reddito di cittadinanza. Chi cede al giustizialismo. Chi fa o propone leggi incostituzionali come Bonafede con la ‘Spazzacorrotti’ e come ha fatto chi ha proposto il lodo Conte bis. Noi non vogliamo far cadere il governo. Ma non vogliamo neanche cancellare la civiltà giuridica di questo paese”.

Italia Viva esclude un appoggio esterno all’esecutivo, perchè “è finito il tempo delle mezze misure: o dentro o fuori”, ha aggiunto Boschi. “Noi vogliamo stare dentro. Ma se Conte e il Pd vogliono farci fuori, come hanno provato a fare in questo fine settimana, devono solo dirlo e prendersi la loro responsabilità”.

Sim/Int9