Brexit, consolato italiano a Manchester riapre fra sei mesi

Lo ha annunciato l'ambasciatore in audizione a Montecitorio. E' chiuso dal 2014

FEB 13, 2020 -

Roma, 13 feb. (askanews) – Il Consolato italiano di carriera a Manchester verrà riaperto tra circa 6 mesi. Lo ha comunicato l’Ambasciatore italiano nel Regno Unito Raffaele Trombetta, durante un’audizione su Brexit alle Commissioni riunite Esteri e Affari a Montecitorio. Era stato chiuso nell’estate 2014 . “Questo consolato venne chiuso nel luglio 2014 dai governi di Sinistra – ha sottolineato il parlamentare leghista della circoscrizione Europa Simone Billi – come vennero chiuse più di 50 sedi Consolari in tutto il mondo dai governi di sinistra che si sono succeduti dal 2011 al 2017.”

“Invece il Decreto Brexit, approvato nel 2019, quando era al governo la Lega, finanzia l’acquisto o ristrutturazione di immobili e servizi della rete consolare per il 2019 e il 2020 e prevede 50 nuove assunzioni – ha ricordato ancora Billi – venne inoltre approvato un mio Ordine del Giorno al Decreto Brexit, dove chiedevo particolare attenzione al potenziamento dei servizi consolari nel Regno Unito, in particolare a Londra ed Edimburgo, e la riapertura di un ulteriore ufficio consolare a Manchester.”

“Mi congratulo con l’Ambasciatore, tutta la Rete Consolare e la Farnesina per il lavoro svolto nel migliorare i servizi consolari, anche grazie al supporto fornito dal nostro Decreto Brexit – ha concluso Billii- continueremo a lavorare e vigilare, perché il lavoro è ancora lungo e la rete consolare necessita di ulteriori potenziamenti nell’interesse della Comunità Italiana all’estero.”