Lombardia, Pd incontra Fontana: “No al rinnovo per Trenord”

Presentate al governatore le firme raccolte online dai dem

GEN 23, 2020 -

Milano, 23 gen. (askanews) – Il Partito democratico della Lombardia ha consegnato al governatore Attilio Fontana 10mila firme raccolte online contro il rinnovo a Trenord del contratto per il servizio ferroviario regionale.

“Al presidente Fontana abbiamo detto che il Pd lombardo non è d’accordo con il rinnovo per addirittura dieci anni del contratto a Trenord, un tempo troppo lungo per una realtà che deve cambiare concretamente”, hanno dichiarato il segretario regionale Vinicio Peluffo e il capogruppo Fabio Pizzul. “Un rinnovo del genere significa che tutto rimarrà com’è fino al 2030. La rabbia dei pendolari è contenuta anche nelle nostre diecimila firme, di persone in carne e ossa, incontrate nelle stazioni, sui treni e anche online”.

I dem hanno spiegato che “in tanti ci hanno scritto per lamentarsi dei continui disagi quotidiani, che non sono affatto diminuiti negli ultimi mesi, nonostante il piano emergenziale messo in campo dall’azienda di concerto con la giunta regionale guidata dalla Lega. Nell’occasione – hanno chiosato – abbiamo chiesto anche che la Regione accolga l’appello degli 82 sindaci della Città metropolitana e ripristini i tre milioni di euro tagliati al trasporto pubblico locale. Con la Lega al governo della Lombardia il trasporto pubblico viene continuamente penalizzato”.