Schirò: positivo incontro Casellati su commissione emigrazione

"Ha accolto con entusiasmo nostra proposta"

GEN 22, 2020 -

Roma, 22 gen. (askanews) – I parlamentari eletti all’estero hanno incontrato la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati. Al centro dell’incontro la proposta di costituire una commissione bicamerale sull’emigrazione e sulla mobilità degli italiani.

“A novembre – spiega Angela Schirò (Pd) – noi parlamentari della circoscrizione Estero abbiamo promosso una conferenza stampa nella quale in modo trasversale e unitario, abbiamo riaffermato l’esigenza di istituire una Commissione bicamerale sull’emigrazione e sulle nuove mobilità degli italiani”.

“Sono molto contenta – prosegue – per il clima positivo che si è manifestato sin da subito tra di noi e per la nostra sincera volontà di giungere al risultato entro questa legislatura. Abbiamo per questo deciso di unificare le nostre proposte di legge e presentarle ai Presidenti delle Camere del Parlamento per sollecitare il loro interesse e supporto”.

In questo percorso, prosegue, “siamo stati ricevuti ufficialmente a Palazzo Madama dalla Presidente del Senato della Repubblica, Alberti Casellati, per esporre e discutere la nostra proposta. È un segnale molto positivo che la seconda carica dello Stato abbia accolto con entusiasmo e convinzione la nostra proposta, esprimendo la sua personale vicinanza agli Italiani all’Estero.

“La Commissione Bicamerale – conclude Schirò – è fondamentale per contrastare la deriva di delusione e sfiducia che si è avviata dopo la riduzione, pesante e ingiusta, dei parlamentari della circoscrizione Estero, perchè sarà uno strumento di rappresentanza capace di pesare nelle dinamiche parlamentari e nelle scelte di governo. Oltre a ciò servirà come strumento per leggere e interpretare correttamente le tante novità che si vanno manifestando sia sul versante delle generazioni degli italo-discendenti che su quello delle nuove emigrazioni”.