Calabria, M5s: Aiello candidato con 53% voti su Rousseau

Domani il voto per il candidato in Emilia-Romagna

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – Francesco Aiello è stato confermato candidato presidente del M5s alle regionali in Calabria con 1.150 sì (53,1%) e 1.017 no (46,9%). E’ questo il risultato della consultazione che si è tenuta oggi sulla piattaforma Rousseau.

Gli iscritti abilitati al voto residenti in Emilia-Romagna e in Calabria, hanno potuto esprimere le loro preferenze per definire la lista dei nomi dei candidati alle elezioni regionali. Sono state espresse complessivamente 8.775 preferenze da parte degli aventi diritto al voto nelle due regioni. La votazione, spiega il M5s sul blog, è stata “certificata dal notaio che ne ha garantito la regolarità”.

Gli iscritti residenti in Calabria hanno votato per esprimere due scelte: i candidati consiglieri regionali e la conferma del candidato presidente.

Per quanto riguarda l’Emilia-Romagna, domani, dalle 10 alle 19, “si procederà al voto per il candidato presidente. Gli iscritti abilitati residenti in Emilia-Romagna potranno votare tra i nominativi presenti all’interno di una lista contenente i candidati consiglieri che oggi sono risultati più votati in ogni circoscrizione e che hanno accettato di candidarsi anche per la carica di presidente. I risultati delle votazioni odierne, con i voti presi oggi da ogni singolo candidato consigliere, e la relativa certificazione, verranno dunque comunicati domani sera a conclusione della seconda e ultima votazione al fine di non condizionarne l’esito”.

“Il Movimento 5 Stelle – conclude il blog – è l’unica forza politica che, grazie alla piattaforma Rousseau, dà ai suoi iscritti la possibilità di partecipare attivamente alle decisioni politiche”.