Header Top
Logo
Giovedì 12 Dicembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella: Alto Adige esempio di autonomia a livello mondiale

colonna Sinistra
Sabato 23 novembre 2019 - 12:44

Mattarella: Alto Adige esempio di autonomia a livello mondiale

Capo dello Stato a Merano per anniversario Statuto autonomo

Merano (BZ), 23 nov. (askanews) – “L’Alto Adige-Südtirol costituisce un esempio di autonomia a livello mondiale, che assicura non soltanto la serena convivenza, ma lo sviluppo armonioso di questo straordinario territorio, portando benessere e prosperità anche nelle sue aree più periferiche”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Merano, a 50 anni dall’approvazione del pacchetto di norme che ha dato vita al secondo Statuto di autonomia e a 100 anni dal trattato di pace di Saint-Germain che ha sancito il passaggio dell’Alto Adige dall’Austria all’Italia, alla presenza anche del Presidente della Repubblica Austriaca, Alexander Van del Bellen.

Secondo Mattarella, “da strumento di tutela dell’identità di una minoranza, l’autonomia, da garantire con decisione, ha abbracciato sempre più anche una dimensione territoriale, sviluppando un complesso di regole che garantisce crescita sociale ed economica a cittadini di gruppi linguistici diversi, impegnati a fornire ciascuno un proprio contributo originale al futuro di una terra comune”.

“Una traiettoria – ha concluso il Capo dello Stato – perfettamente coerente con il procedere del progetto di integrazione europea, nel quale l’amica Repubblica d’Austria e la Repubblica italiana sono, insieme, direttamente impegnate”.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su