Di Maio: giusto aiutare la Sicilia come Venezia

"Ma cambiamenti climatici non si affrontano solo con stati emergenza"

NOV 22, 2019 -

Roma, 22 nov. (askanews) – La Sicilia è stata colpita a ottobre dagli effetti del maltempo e del dissesto idrogeologico ma il Governo ieri è intervenuto. “Sono venuto – ha sottolineato il ministro degli Esteri e leader M5S Luigi Di Maio, parlando coi cronisti e in diretta Facebook da Castelvetrano (Tp) – a chiedere scusa a nome dello Stato a molti sindaci di questo territorio. Lo stato d’emergenza era stato chiesto il 5 novembre, è stato ieri approvato dal Consiglio dei ministri, in ritardo. Finalmente abbiamo messo i primi 10 milioni di euro ma ce ne saranno altri da mettere”.

“Contemporaneamente – ha proseguito – abbiamo approvato il primo decreto della storia della Repubblica sul clima. I cambiamenti climatici non si possono affrontare solo con gli stati d’emergenza. Bisogna cominciare a fare cose che servono a ridurre l’inquinamento, i cambiamenti climatici causano morti e spese che si prelevano dalle tasse dei cittadini”.

“Dobbiamo ripartire dalla vicinanza delle istituzioni ai nostri concittadini. Sono qui – e qualcuno mi ha criticato perché sono ministro degli Esteri – perché è giusto – ha concluso Di Maio – che negli stessi giorni in cui si aiutava Venezia bisognava aiutare la Sicilia”.