Fascismo, Salvini: Forza Nuova e Casapound rispettano Costituzione

"Gruppi di ideologia fascista sono estreme minoranze"

NOV 9, 2019 -

Rho (Milano), 9 nov. (askanews) – Se due forze di estrema destra e di evidente ispirazione fascista come Forza Nuova e Casapound partecipano alle elezioni “vuol dire che rispettano la legge e la Costituzione”. Lo ha sottolineato il segretario della Lega, Matteo Salvini, rispondendo ai giornalisti durante la sua visita al salone internazionale del ciclo e motociclo alla fiera di Rho-Pero.

I gruppi ultrà che si ispirano apertamente all’ideologia fascista “sono estreme minoranze”, ha detto il numero uno del Carroccio che ha subito aggiunto: “Ci sono anche gruppi che vanno con la falce e il martello allo stadio, a me fanno tenerezza sia gli uno che gli altri”. Quanto allo striscione esposto nei giorni scorsi da Forza Nuova a Milano davanti al teatro che ospitava un dibattito con Liliana Segre, Salvini ha espresso un giudizio di condanna. E ha puntualizzato: “Io condanno ogni genere di violenza, rossa o nera che sia”.

Infine una considerazione sul 30esimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino: “Oggi è la fine di qualsiasi dittatura, fascista e comunista. Chi parla di fascismo e comunisimo nel 2019 è un nostalgico”.