Palazzo Chigi:Italia pronta a embargo armi Turchia insieme a Ue

Promuoverà moratoria in tutte le sedi. Massima determinazione a difesa curdi

OTT 13, 2019 -

Roma, 13 ott. (askanews) – Palazzo Chigi sottolinea che “il Governo italiano è già da ieri al lavoro affinché l’opzione della moratoria nella vendita di armi alla Turchia sia deliberata in sede europea quanto prima possibile, tenuto conto che già lunedì si svolgerà il Consiglio degli Affari Esteri e, giovedì e venerdì, si terrà il Consiglio Europeo. L’Italia promuoverà questa iniziativa in tutte le sedi multilaterali e si adopererà per contrastare l’azione militare turca nel Nord-Est della Siria con ogni strumento consentito dal diritto internazionale”.

Inoltre, “il Governo italiano – afferma la presidenza del Consiglio- è convinto che si debba agire con la massima determinazione per evitare ulteriori sofferenze al popolo siriano, in particolare curdo, e per contrastare azioni destabilizzanti della regione”.

“Il Governo italiano – conclude palazzo Chigi- ritiene che questi obiettivi debbano essere raggiunti attraverso il coordinamento europeo e operando in sede multilaterale al fine di rafforzarne l’efficacia”.