Brexit, Jonhson chiama Conte: impegno per tutela cittadini italiani

Premier Gb conferma obiettivo uscita da Ue il 31 ottobre

OTT 10, 2019 -

Roma, 10 ott. (askanews) – “Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricevuto questa sera una telefonata dal Primo Ministro del Regno Unito, Boris Johnson”. È quanto si legge in una nota della Presidenza del Consiglio.

“Il Premier Johnson – prosegue il comunicato – ha aggiornato il Presidente Conte del suo incontro con il Premier irlandese Leo Varadkar e ha presentato le sue ultime proposte sul dossier Brexit per trovare un accordo sulla questione del confine sull’isola d’Irlanda, confermando il suo obiettivo di uscire dall’Unione Europea in ogni caso il 31 ottobre 2019”.

“Il Presidente Conte ha confermato a Johnson l’impegno italiano per una Brexit ordinata e il sostegno al Capo negoziatore dell’UE Barnier per trovare una soluzione sulla questione del confine irlandese che rispetti l’integrità del mercato interno dell’UE. I due Capi di Governo hanno ribadito il loro impegno per tutelare i diritti dei cittadini italiani che vivono nel Regno Unito e dei britannici residenti in Italia. Al di là di Brexit, il Presidente Conte e il Premier Johnson si sono salutati rinnovando l’impegno a rafforzare le già eccellenti relazioni tra l’Italia e il Regno Unito.