Liguria, Toti: alleanza Pd-M5s preoccupante minestra indigeribile

"Sarebbe talmente surreale da fare spavento"

SET 10, 2019 -

Genova, 10 set. (askanews) – “Mi preoccupa la volontà di mettere insieme due ingredienti, il Pd e il M5s, che i liguri e gli italiani hanno giudicato indigesti per molti aspetti, provare a mantecarli con un po’ di voglia di poltrone e provare a farli ridigerire ad elettori che hanno già bocciato entrambi i progetti. Messi insieme credo che risulteranno ancora più indigesti”. Lo ha affermato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, parlando della possibile alleanza tra Pd e M5s per le Regionali della prossima primavera in Liguria.

“Il Pd -ha sottolineato Toti- dovrà spiegare ai suoi elettori per quale ragione oggi, per tornare a sedersi su qualche poltrona di cui capisco abbia grande nostalgia anche in questa regione, si acconcia a mettersi d’accordo con un M5s che nella migliore delle ipotesi li ha considerati dei truffatori e nella peggiore dei pregiudicati ante sentenza, ancor prima del processo. Mi sembra una cosa talmente surreale da essere preoccupante ma non sono preoccupato per le poltrone che occuperanno perché non ne occuperanno alcuna”.

“Quando scelgono gli elettori -ha spiegato il governatore della Liguria- sono certo che sceglieranno per il centrodestra nelle regioni già amministrate dal centrodestra e per cambiare dove non amministra il centrodestra. Sceglieranno per quello che abbiamo fatto in questa regione e per quello che vorremmo fare in Italia”.

“Quando invece ci si accorda all’interno del palazzo tra chi ha una nostalgia assoluta oppure una brama assoluta di sedersi da qualche parte e restarci -ha concluso Toti- si cucina una minestra indigeribile per gli italiani ma soprattutto per il Paese perché nella migliore delle ipotesi non serve e, ahimè, temo sia anche nociva”.