Autonomia, Bonaccini: proposta E.Romagna punto di equilibrio

Con il precedente governo non si è fatto assolutamente nulla

SET 8, 2019 -

Cernobbio (CO), 8 set. (askanews) – La proposta dell’Emilia Romagna in materia di Autonomia “può essere davvero il punto di equilibrio nella nuova compagine di governo per trovare una maggioranza che possa portarla avanti”. Lo ha detto il Governatore Stefano Bonaccini, a margine del forum Ambrosetti. “Un’autonomia non puo essere Nord contro Sud e ricchi contro poveri, ma credo che la concessione dell’autonomia differenziata sia un fatto importante”.

Il precedente governo, ha sottolineato, “per un anno e mezzo ci ha detto che l’Autonomia era a portata di mano e non se ne è fatto assolutamente nulla, non abbiamo visto neanche l’ombra. Bisogna ripartire da alcuni punti fermi che sono quelli per cui le regioni hanno il diritto e dovere di poter discutere rispettando pedissequamente la Costituzione”. Il tema, ha proseguito Bonaccini, “è avere un interlocutore all’interno del governo che permetta alle regioni di avere un tavolo di trattative che faccia fare passi in avanti”.

“L’Emilia Romagma ha fatto una proposta diversa in alcuni punti – ha spiegato – ad esempio noi non chiediamo la regionalizzazione della scuola, a me di avere insegnanti dipendenti della regione non me ne può fregare di meno, a noi interessa decidere i fabbisogni del personale della scuola per evitare che continui, perché è un po’ una vergogna nazionale che i nostri figli inizino l’anno scolastico e spesso per mesi non hanno davanti un insegnante che dovrebbe accompagnare fino alla fine dell’anni scolastico”.