Sondaggio: Lega in calo, pesa la crisi di governo. Risalgono Pd e M5S

Secondo un'indagine Winpoll-Sole il 41% degli elettori vorrebbe tornare al voto in autunno

AGO 25, 2019 -

Roma, 25 ago. (askanews) – Matteo Salvini paga la crisi di governo in termine di consensi: secondo quanto risulta da un sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore, la Lega, che aveva preso il 34,3% alle elezioni europee e stimata al 38,9% in un indagine del 30 luglio, oggi scenderebbe al 33,7%. In leggera risalita Pd e M5S.

Il M5s “recupera rispetto al sondaggio di luglio e il Pd conferma la crescita che si era già manifestata negli ultimi mesi”, viene spiegato. Tuttavia “né l’uno né l’altro beneficiano significativamente del calo della Lega. In proporzione lo fa più Fdi”.

Dall’indagine emerge che nelle intenzioni di voto al 25 agosto il Partito di Nicola Zingaretti riscuote il 24% dei consensi “in aumento di sette decimali di punto rispetto alla rilevazione del 30 luglio e di 1,3 punti rispetto al risultato delle europee”. Il consenso del M5s è “nelle intenzioni di voto al 25 agosto del 16%, in ripresa di 1,8 punti percentuali rispetto al sondaggio del 30 luglio, ma sotto di mezzo punto rispetto alle europee”.

A parte le intenzioni di voto, il dato più interessante riguarda le preferenze degli elettori rispetto alle soluzioni della crisi di governo. La maggioranza relativa (il 41%) vorrebbe tornare al voto in autunno. Solo il 7% degli elettori leghisti e il 16% dei grillini vedono una nuova alleanza gialloverde.

fth/sam