Fico declina: vuole restare presidente della Camera

Il suo nome sarebbe stato gradito al Pd per la guida di un eventuale governo coi 5S

AGO 25, 2019 -

Roma, 25 ago. (askanews) – “Roberto Fico ricopre l’incarico di presidente della Camera dei deputati e intende responsabilmente dare continuità al suo ruolo”. Lo affermano stamane fonti di Montecitorio dopo che il nome di Fico era circolato, secondo fonti di stampa, come guida per un eventuale governo M5S-Pd. “Se ci propongono Fico noi non diciamo di no”, avrebbe detto il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti nel corso della riunione dei big del Pd svoltasi ieri, secondo quanto attribuitogli da Huffington Post.

Secondo l’Huffington Post, Zingaretti si sarebbe confrontato in un lungo vertice a casa Zanda, con tutti i big del Pd, da Gentiloni a Minniti a Franceschini, dopo che il premier Giuseppe Conte aveva terminato di parlare a Biarritz: “Stanno ancora giocando – avrebbe detto Zingaretti – e traccheggiando. Per noi il no a Conte non è negoziabile. È chiaro che se ci avanzassero la proposta di Fico, noi non potremmo dire di no”.

Stando a quanto scrive il direttore Alessandro de Angelis, si sarebbe trattato di una posizione condivisa. Anche da Renzi, con cui Zingaretti si è sentito più volte, ricevendo assicurazioni sul no a Conte. Posizione che per ora resterebbe “riservata”, affidata ai canali diplomatici.

I Cinque stelle però, secondo il Pd, dovrebbero prendere atto che per intavolare un dialogo serio coi Democratici devono accettare la discontinuità su palazzo Chigi: “Io – avrebbe detto Zingaretti ai suoi – il governo lo voglio fare, ma non svendo il Pd. Noi abbiamo combattuto per 15 mesi il governo, non saremo noi a occupare le poltrone lasciate vuote”.