Sassoli: Regno Unito esca da confusione, per noi accordo migliore

"Lo ribadiremo in una risoluzione in Parlamento"

AGO 24, 2019 -

Rimini, 24 ago. (askanews) – Il Regno Unito deve uscire “dalla confusione” e fare “delle proposte”. Lo ha detto il presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli (Pd), per il quale “quell’accordo per noi è l’accordo migliore possibile”.

“C’è preoccupazione perché non vediamo proposte alternative a quell’accordo – ha detto Sassoli a margine del Meeting, interpellato sulla Brexit dopo il primo mese di Boris Johnson a capo del governo britannico -. Mi sembra che questo sia il giudizio non solo del parlamento europeo che ha l’ultima parola sull’intesa ma anche dei governi europei”.

“Noi discutiamo su tutto – ha aggiunto – ma sulla Brexit non abbiamo litigato, è straordinario questo, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro a difesa delle libertà dei cittadini europei”.

“Noi speriamo che il Regno Unito esca un po’ dalla confusione – ha auspicato Sassoli – ci faccia delle proposte altrimenti quell’accordo per noi è l’accordo migliore possibile. In una risoluzione che presenteremo al parlamento europeo lo ribadiremo. Chi vuole alzare la frontiere in Irlanda se ne deve assumere tutta la responsabilità”.