Consultazioni al via, Mattarella ha incontrato Casellati e Fico

Napolitano sentito telefonicamente

AGO 21, 2019 -

Roma, 21 ago. (askanews) – Sono cominciate le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Mattarella ha ricevuto il presidente del Senato Elisabetta Casellati. Seguirà l’incontro con il presidente della Camera Roberto Fico. Il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stato sentito per telefono, non trovandosi a Roma.

Successivamente inizieranno i colloqui con i rappresentanti dei gruppi parlamentari: alle 17.30 le Autonomie del Senato; alle 18 il Misto del Senato e alle 18.30 quello della Camera; quindi alle 19 Leu della Camera. Domani sarà la volta dei gruppi più consistenti: alle 10 Fratelli d’Italia, alle 11 il Pd, alle 12 Forza Italia, alle 16 la Lega, alle 17 M5S.

Casellati è arrivata allo Studio alla Vetrata al Quirinale cinque minuti prima delle 16, orario fissato per l’incontro. Il colloquio del presidente del Senato con il capo dello Stato è durato venti minuti. Poco dopo il presidente della Camera Roberto Fico è giunto al Quirinale per il colloquio con Mattarella.

Fdv/Int9