Renzi: populisti hanno fallito, ora governo istituzionale

Come al solito tocca rimediare ai loro danni

AGO 20, 2019 -

Roma, 20 ago. (askanews) – “Oggi è davvero una buona giornata: si prende atto del fallimento del Governo del Cambiamento. Noi lo abbiamo detto ogni giorno in questi mesi, loro lo hanno capito solo nelle ultime settimane. E oggi il Governo Populista annuncia le dimissioni. Si chiude dopo 14 mesi una delle peggiori esperienze della storia repubblicana”. Lo ha scritto Matteo Renzi, in un post su Facebook pubblicato a poche ore dall’intervento del premier Conte in Senato.

“Hanno preso il PIL a + 1.7% e – ha commentato l’ex leader Pd – lo hanno azzerato. Hanno detto “La pacchia è finita” a migliaia di ragazze e ragazzi in fuga dalla guerra e dalla fame. Hanno isolato l’Italia a livello internazionale e nei tavoli europei. Hanno vinto con la propaganda e le FakeNews, ma dopo 14 mesi sono stati sconfitti dalla realtà”.

“Vi ricordate quando dicevano: con questa opposizione governeremo 30 anni? Bene – ha scritto ancora Renzi – con questa opposizione hanno governato (si fa per dire) 14 mesi. E tutta Europa adesso sa che i populisti funzionano in campagna elettorale, falliscono al Governo. Adesso un Governo Istituzionale per evitare l’aumento dell’Iva e per riportare l’Italia in Europa: come al solito tocca rimediare ai loro danni”.