Salvini: Conte mi ha chiesto di far sbarcare nave Ong ma io non vedo il perché

Il ministro dell'Interno: "E' straniera ed è in acque straniere"

AGO 14, 2019 -

Genova, 14 ago. (askanews) – “Conte mi ha scritto per lo sbarco di alcune centinaia di immigrati a bordo di una nave di una ong che però è straniera ed è in acque straniere. Gli risponderò garbatamente che non si capisce perché debbano sbarcare in Italia”. Lo ha detto il vicepremier Matteo Salvini, dopo aver pranzato oggi a Genova con il governatore della Liguria, Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci ed il segretario ligure della Lega, Edoardo Rixi, nel giorno dell’anniversario del crollo di Ponte Morandi.

Salvini si riferisce in particolare alla nave della Ong spagnola Open Arms, che si trova da 13 giorni in mare con 147 migranti a bordo.

Proprio oggi Open Arms e Medici senza frontiere (Msf) hanno rilanciato l’appello perchè sia indicato un porto sicuro dove far sbarcare i migranti presenti a bordo delle loro navi, a fronte del peggioramento delle condizioni meteo.

“Se la situazione era già difficile a bordo di Open Arms, la meteorologia la trasforma in drammatica – si legge sull’ultimo tweet della Ong -, davvero gli stati europei permettono una cosa simile? Come la chiamate questa, se non emergenza umanitaria? Dove siete?”.

fos/sam