Tramonta il ddl Pillon, su affido ci sarà nuovo testo unificato

M5s: "Verrà presentato quando avremo accordo pieno"

LUG 23, 2019 -

Roma, 23 lug. (askanews) – La commissione Giustizia del Senato ha dato mandato al senatore della Lega Simone Pillon di mettere a punto un nuovo testo unificato sull’affido dei minori.

“Come sempre i fatti – affermano in una nota i componenti M5S nella commissione Giustizia del Senato – sono la migliore risposta alle polemiche strumentali. Dopo ore di chiacchiere e accuse sterili del Pd sui disegni di legge sull’affido condiviso, in commissione Giustizia abbiamo appena votato, all’unanimità, il mandato al relatore per la presentazione di un testo unificato. E’ esattamente quello che avevamo detto: il ddl di Pillon e gli altri 5 erano superati, stiamo discutendo di un testo nuovo, che sarà presentato quando ci sarà accordo pieno e soddisfacente su tutti i punti. I colleghi del Pd mentre diramavano dichiarazioni sterili votavano con noi la formalizzazione del passaggio al nuovo testo. Per noi quello che conta è lavorare a una legge seria e ponderata in ogni dettaglio, stiamo discutendo dei bambini e delle famiglie, della loro serenità e della loro tutela”.

“In commissione Giustizia – afferma la senatrice Pd Monica Cirinnà – esplode l’ennesima spaccatura tra Lega e 5s. Su questa ennesima bagarre passa la linea vincente del Pd. Gli attuali testi in discussione, tra cui il ‘famoso Pillon’ sono accantonati, in attesa di un nuovo testo unificato che tornerà in commissione dopo le ferie. Su questo testo futuro di cui nessuno ha notizia proseguirà l’ostruzionismo del Pd, che ha già iscritto in discussione generale i suoi 52 senatori. Il Pd non è disponibile a sostenere un testo oscurantista e liberticida che rende difficile la separazione e il divorzio, che falsamente sostiene la bigenitorialità e introduce pericolosamente la Pas”.