Di Maio: taglio parlamentari fine di ingordigia politica

"Ora molti dovranno cercarsi un lavoro"

LUG 11, 2019 -

Roma, 11 lug. (askanews) – Il taglio dei parlamentari votato dal Senato segna “la fine di una ingordigia politica che è andata avanti per decenni” e ora molti “dovranno cercarsi un lavoro”. Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio, parlando con i giornalisti davanti al Senato. “Siamo molto contenti del fatto che oggi sia stato approvato il taglio di quasi trecentocinquanta parlamentari della Repubblica. L’ultimo dei passaggi prima della votazione definitiva alla Camera”.

“E’ stata una partita difficile – ha aggiunto – è la fine di un tempo fondamentale. Adesso ci manca l’ultimo tempo per segnare il gol definitivo e far diventare il taglio dei parlamentari una riforma per sempre, una riforma che taglierà le poltrone e farà risparmiare circa 200 milioni di euro a legislatura”.

Di Maio ha spiegato: “Con questi soldi possiamo acquistare 2500 autobus, costruire asili… Sono soldi che verranno restituiti alla collettività, taglieremo poltrone e metteremo questi soldi nelle cose importanti per i cittadini italiani”.

“Il taglio dei parlamentari – secondo il vicepremier – è la fine di una ingordigia politica che è andata avanti per decenni. Altra promessa mantenuta. Un’occasione per ribadire il nostro modo di amministrare lo Stato: tagliamo i privilegi, tagliamo ai politici. Il popolo italiano si riappropria di soldi che erano suoi, nel Parlamento che ha il numero di parlamentari per rapporto con i cittadini più alto d’Europa, serviva solo a distribuire potere e poltrone”.

Di Maio ha aggiunto: “Finalmente dalla prossima legislatura un po’ di gente che sta qui da sette-otto legislature dovrà trovarsi un lavoro. Gli manderemo una poltrona in miniatura per ricordare la votazione di oggi”.

Il vicepremier ha sottolineato che il voto di oggi “era più difficile perché era al Senato, alla Camera c’è una maggioranza più ampia. Passato qui la strada è in discesa e deve diventare legge il prima possibile”.

Ha concluso il leader M5s: “Faccio i complimenti ai parlamentari della maggioranza, soprattutto ai parlamentari M5s. I parlamentari che tagliano sé stessi è veramente un grande spettacolo di democrazia, di giustizia sociale”.