Spadafora: dal Governo 30 milioni per centri antiviolenza donne

"Pd surrele, ci ha lasciato in eredità un libro dei sogni"

LUG 9, 2019 -

Roma, 9 lug. (askanews) – “Leggo surreali commenti, soprattutto di esponenti del PD sulle azioni che non si starebbero realizzando a favore delle donne. Da questo partito ho ereditato un Piano strategico contro la violenza delle donne che era un libro dei sogni con zero risorse” Lo afferma in una dichiarazione il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Pari Opportunità, Vincenzo Spadafora.

“Grazie al nostro lavoro – ha sottolineato – stiamo per approvare invece un Piano operativo con risorse certe che incideranno concretamente nella lotta ad un fenomeno ancora molto grave nel nostro Paese. Abbiamo impiegato qualche mese perché appunto abbiamo dovuto trasformare l’aria fritta scritta dal PD in azioni concrete, misurabili e indicando le relative risorse economiche. Nel 2018 il Governo PD aveva destinato alle Regioni 20 milioni di euro e il Dipartimento delle Pari Opportunità ha già inoltrato nei tempi previsti dalla legge gli ordini di pagamento per le 14 Regioni che hanno inviato la documentazione necessaria ad ottenere l’erogazione dei fondi, tempi totalmente in linea con quelli impiegati dal precedente Governo. Nel 2019 il Governo Conte destinerà alle Regioni ben 30 milioni di euro, 10 milioni in più dello scorso anno”.

“L’obiettivo – ha concluso Spadafora- è rafforzare la rete territoriale e valorizzare il ruolo strategico dei Centri antiviolenza che era stato mortificato dal Governo PD che, invece, aveva preferito destinare 11 milioni di euro a progetti di comunicazione ed eventi molto discutibili, generando delusione e rabbia tra i Centri antiviolenza come dovrebbero sapere gli esponenti del PD. L’aumento delle risorse alle Regioni è solo uno dei punti, tra i tanti, contenuti nel Piano Operativo che approveremo entro questo mese”.