Piemonte, Allasia: proporrò Commissione speciale per Autonomia

Noi come Veneto, Emilia e Lombardia, mai più fanalino coda Nord

LUG 1, 2019 -

Torino, 1 lug. (askanews) – “Chiederemo maggiore autonomia” per inserirci in un “percorso già iniziato da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna affinché il Piemonte non sia più la Regione fanalino di coda del Nord”. Lo ha detto il neo presidente del Consiglio regionale del Piemonte Stefano Allasia nel suo discorso di insediamento. “In una delle prime riunioni dell’Ufficio di presidenza proporrò l’istituzione di una Commissione speciale per l’Autonomia”, ha precisato Allasia. Occorre quindi “cambiare – ha proseguito – chiedendo l’autonomia. Questa sarà la legislatura dell’autonomia, che la precedente giunta ci ha negato”.

L’esponente leghista ha poi ringraziato “tutti i movimenti autonomisti piemontesi. uno su tutti l’onorevole Gipo Farassino”, ha detto tra gli applausi. “La storia – ha aggiunto – ci insegna che meno si centralizza la spesa e meglio si ottimizzano le risorse. La regione vuole quello che gli spetta”. E, ha proseguito, “Questo consiglio deve diventare la casa di tutti gli amministratori locali”. Per loro serve “una corsia preferenziale”.

“Sarò il presidente di chi vuol riconoscermi – ha concluso – E non voglio passare per un bravo presidente ma per un presidente serio, severo ma giusto. Come mi ha insegnato mio nonno e mio padre”.