Ballottaggi, Lega avanza. M5s pensa alla riorganizzazione

Pd tiene ma "non è autosufficiente, costruire coalizione"

GIU 10, 2019 -

Roma, 10 giu. (askanews) – I ballottaggi chiudono la tornata di elezioni amministrative con un dato incontrovertibile: la Lega avanza nelle roccaforti ‘rosse’ e “il centrodestra – spiega in conferenza stampa Matteo Salvini – guadagna 40 sindaci e il centrosinistra ne perde 40, ma abbiamo al lavoro anche i primi 100 consiglieri comunali della Lega in Campania e i primi 4 sindaci della Lega nel Lazio, la Lega è ovunque il primo partito del centrodestra”. I capoluoghi di provincia vanno 7 al centrosinistra, 7 al centrodestra, 1 al Movimento cinquestelle e 1 a liste civiche.

Il Movimento cinque stelle vince con una percentuale bulgara a Campobasso con Roberto Gravina e si riaccende la querelle sul patto di desistenza Pd-M5s che, vero o no, ha funzionato solo a vantaggio dei Cinquestelle (Termoli, infatti, passa al centrodestra). Il centrosinistra riconquista Livorno, dopo cinque anni di governo cinquestelle, e tiene anche a Prato, Cremona, Reggio Emilia, Cesena, Rovigo e Verbania, recuperando Avellino. Ma, osserva il presidente Pd Paolo Gentiloni, se è vero che “il Pd non è autosufficiente”, “la coalizione nazionale che lo affiancherà non è già pronta”, va costruita. “L’alternativa a Salvini c’è ed è un nuovo centrosinistra. E siamo solo all’inizio”, sottolinea il segretario Dem Nicola Zingaretti.

Per i Cinquestelle i risultati delle amministrative aprono a un ripensamento che, annuncia Luigi Di Maio, porterà, nei prossimi mesi, a dare “un’organizzazione al Movimento, in modo che ci siano ruoli, responsabilità e progetti”. Insomma, anche se le vittorie nelle città “non sono trofei da esporre”, non ci si può “illudere” che Campobasso basti a sanare tutti i problemi. “Siamo un po vittima della nostra stessa fissazione, le cose arrivano a me come capo politico e basta, serve un’organizzazione”, rilancia Di Maio.

Nel centrodestra Forza Italia ribadisce il suo ruolo “insostituibile” dentro la coalizione perchè “i candidati di destra-destra perdono” ma Salvini commenta i risultati ponendo l’accento sulla parola “Lega” più che su quella “centrodestra”.