Liguria, Rapallo al centrodestra e Albenga verso ballottaggio

A Ventimiglia e Sanremo lo spoglio procede a rilento

MAG 27, 2019 -

Genova, 27 mag. (askanews) – In Liguria erano solo quattro i Comuni sopra i 15 mila abitanti chiamati ad eleggere il nuovo sindaco. A Rapallo, in provincia di Genova, grande successo per il sindaco uscente Carlo Bagnasco, appoggiato da Lega, Forza Italia e tre liste civiche, che è stato riconfermato primo cittadino con il 78% dei voti. Al secondo posto è arrivata la candidata del M5s, Isabella De Benedetti, che si è fermata all’8% delle preferenze, seguita da Mauro Mele del Pd, che raccolto appena il 6,5% dei consensi.

Ad Albenga, in provincia di Savona, si profila un ballottaggio tra il candidato sindaco del centrodestra, Gerolamo Calleri, che, a poco più di metà dei seggi scrutinati, ha conquistato il 43,8% dei voti ed il candidato del centrosinistra, Riccardo Tomatis, che insegue con il 39,8% delle preferenze.

A Ventimiglia, in provincia di Imperia, dove sono state scrutinate appena 4 sezioni su 26, il candidato del centrodestra Gaetano Scullino sfiora la vittoria al primo turno con il 49,8% dei consensi, seguito dall’ex sindaco del Pd, Enrico Ioculano, che ha gestito il periodo più difficile dell’emergenza migranti.

A Sanremo, sempre in provincia di Imperia, dove le operazioni di spoglio procedono ancora più a rilento, il sindaco uscente del centrosinistra, Alberto Biancheri, è in testa con il 55,5% dei consensi, davanti al candidato del centrodestra, Sergio Tommasini con il 29,2% ma, essendo state scrutinate solo 2 sezioni su 56, la sfida è ancora apertissima.