Mattarella: Africa protagonista crescente relazioni globali

Capo Stato: affrontare assieme sfide a comunità internazionale

MAG 23, 2019 -

Roma, 23 mag. (askanews) – L’Africa è “protagonista crescente nelle relazioni globali e svolge un ruolo apprezzato nella gestione delle tensioni e delle crisi continentali”. L’ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio di saluto alla Giornata dell’Africa, che si tiene oggi alla Farnesina alla presenza di personalità politiche e diplomatiche di diverso paesi africani.

“L’Italia è più che mai convinta della necessità che i nostri due continenti affrontino insieme le sfide rivolte oggi alla comunità internazionale”, ha scritto il Capo dello Stato. “Dai percorso di sviluppo sospettabile, alla crescita sociale, alla sicurezza e alla lotta al terrorismo, numerosi sono i temi che ci interpellano”, ha continuato Mattarella.

L’Africa, ha sottolineato il presidente, “è protagonista crescente nelle relazioni globali e svolge un ruolo apprezzato nella gestione delle tensioni e delle crisi continentali, nel proseguimento di una sempre più intensa integrazione economico-commerciale, nella promozione di scambi di matrice sociale, culturale e scientifico-tecnologico”.