Zaia: autonomia va fatta, Di Maio ricordi nostro ok sul reddito

"Non esiste un piano B, dare attuazione a contratto di governo"

MAG 14, 2019 -

Roma, 14 mag. (askanews) – “Qualcuno lo dica a Di Maio: l’autonomia non è una fake news. L’istanza di maggiore autonomia è diventata nazionale. Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna sono arrivate al termine dell’iter per la devoluzione delle competenze, un’altra decina di Regioni è incamminata sulla medesima strada. Solo Puglia e Basilicata, per ora, paiono non interessate”. Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, intervistato dal Corriere della Sera. “Se non si fosse data attuazione al reddito di cittadinanza tanto cara ai Cinque Stelle, il governo sarebbe ancora in piedi?”, aggiunge.

“Non esiste un piano B – prosegue – non ci sono alternative all’autonomia. Qui si tratta semplicemente di dare attuazione a quel che c’è scritto nel contratto di governo”. La riforma non andrebbe ad accentuare le differenze tra Regioni, “tutt’altro, perché responsabilizzerebbe ancora di più chi le governa. E’ l’esperienza di tutti i Paesi federalisti a dimostrarlo. E poi Di Maio, attento solo al Sud, si ricordi che esiste anche tutto il resto del Paese”.

Zaia definisce “considerazioni fuori luogo” i timori di Di Maio su una sanità di serie A e di serie B. “Serie A e serie B ci sono oggi, con i cittadini delle Regioni del Sud che pagano il duro prezzo di essere malgovernati. Trovo grave e immorale che gli amministratori di quelle realtà accettino di vedere loro concittadini costretti ad emigrare per avere cure migliori”.