Header Top
Logo
Martedì 17 Settembre 2019

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Province, Napoli (Fi): comitato del “buon senso” per il Piemonte

colonna Sinistra
Lunedì 29 aprile 2019 - 16:26

Province, Napoli (Fi): comitato del “buon senso” per il Piemonte

"In pochi minuti si possono ridurre da 8 a 4. Vale per tutte le Regioni"

Roma, 29 apr. (askanews) – “Se davvero l’idea di restituire poteri e funzioni alle Province non è solo una boutade, sono convinto che per quanto riguarda il Piemonte si potrebbe, in pochi minuti, ridurre da 8 a 4 il numero delle Province. Il periodo ipotetico è d’obbligo perché questo governo ne pensa 100 ma non ne realizza neppure una. Per il Piemonte, ma la proposta può valere per tutte le Regioni, si potrebbe utilmente costituire un comitato del “buon senso” con i rappresentanti di tutte le forse politiche. Pochi minuti sarebbero sufficienti per individuare gli accorpamenti fra Province e dimezzarne il numero. La mia esperienza di amministratore, da sempre favorevole alla razionalizzazione anziché una finta abolizione, mi dice che è stata una sceneggiata l’istituzione delle nuove province perché tutti i partiti pensavano a coltivare il proprio orticello. Ci saremmo risparmiato il caos delle attuali Aree e Città metropolitane”. Lo dichiara in una nota Osvaldo Napoli, del direttivo di Forza Italia alla Camera.

“Come sanno i miei colleghi, è una questione di semplice volontà politica. E di buon senso, tanto, semplice buon senso difficile da ottenere, mi rendo conto, da partiti impegnati in una campagna elettorale perenne. Una volta individuate le Province da accorpare, si da incarico al futuro presidente della Regione di riportare il lavoro al tavolo del governo e della Conferenza Stato-Regioni”, aggiunge.

“La domanda da farsi è un’altra: ma dicono sul serio quelli del governo? E, soprattutto, fanno sul serio? Io suggerirei di aspettare il 26 maggio per capire se a Palazzo Chigi e dintorni si trovano ancora le stesse persone”, conclude.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su