Mattarella e Conte festeggiano il 25 Aprile

L'omaggio del presidente Mattarella e del premier all'Altare della Patria

APR 25, 2019 -

Roma, 25 apr. (askanews) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato all’Altare della Patria a Roma dove ha reso omaggio ai caduti per la libertà. Con lui il premier Giuseppe Conte, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e le più alte cariche dello Stato. Dopo aver deposto una corona di fiori accanto al sacello del Milite Ignoto, il Capo dello Stato ha ascoltato l’Inno nazionale intonato dalla banda delle Forze armate ed ha reso omaggio alla bandiera.

Il 25 aprile è la data simbolo di un popolo “capace di riscattarsi, di riconquistare il proprio destino” e la testimonianza delle associazioni combattenti “costituisce un argine di verità e un monito permanente contro interessate riscritture della storia”. Ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella incontrando al Quirinale le associazioni combattentistiche e d’arma.

“La vostra testimonianza costituisce un argine di verità e un monito permanente contro interessate riscritture della storia e degli avvenimenti, particolarmente in una fase di profonda trasformazione del rapporto tra informazione e pubblica opinione”.

“La festa del 25 aprile, decretata dal governo De Gasperi nel ’46, ci stimola a riflettere su come nostro paese risorse dopo la guerra” e rappresenta “il ritrovamento della dignità”. Mattarella ha avvertito che “la società democratica edificata in questi decenni di Repubblica, la libertà di cui beneficiamo non sono traguardi acquisiti per sempre, vanno difesi e consolidati”.

Cam