Conte: non ho mai parlato di scippo ai danni del Sud

Precisazione sulla sua lettera al Quotidiano del Sud

APR 18, 2019 -

Reggio Calabria, 18 apr. (askanews) – “Io non ho parlato di scippo operato ai danni del Sud. Non ho detto sicuramente restituiremo risorse che sono state scippate”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, in conferenza stampa a Reggio Calabria, a proposito della sua lettera al Quotidiano del Sud.

“Sono stato molto colpito da quell’inchiesta dei dati Istat e ho sviluppato un ragionamento – ha spiegato Conte- a seguire quelle rilevazioni statistiche dobbiamo effettivamente constatare come il 28,3% delle risorse totali della spesa pubblica del comparto pubblico sono destinate al meridione su una popolazione più cospicua pari al 33,3%, quindi ad assecondare una proporzione tra spesa e popolazione dovremmo dare al Sud il 6% in più delle risorse attualmente destinate”.

“Questo per dir che – ha aggiunto – nell’ambito di una politica pubblica bisogna tener conto anche di questo dato e ci fa riflettere anche nella prospettiva dell’autonomia rinforzata che chiedono le Regioni del Nord. Dobbiamo vigilare perché quel progetto di autonomia non cada a creare nocumento alle Regioni del Sud che invece vanno sostenute in questa prospettiva di riscatto e di rilancio per la quale stiamo lavorando”.