Milano, nel week end Palazzo Lombardia aperto fino alle 23

Il presidente Fontana invita a visitare il trentanovesimo piano

APR 12, 2019 -

Milano, 12 apr. (askanews) – “Sabato e domenica il Belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia, sarà aperto al pubblico fino alle ore 23. Un’iniziativa che si inserisce nell’ambito delle proposte organizzate dalla Regione Lombardia per la Milano Design Week”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana invitando i milanesi, i lombardi e in tutti coloro che saranno a Milano, a cogliere quella che il governatore definisce “un’occasione imperdibile per apprezzare, in un contesto di mostre e installazioni, un panorama unico nel suo genere”.

Fino ad oggi sono oltre 5.000 le persone che hanno già visitato gli allestimenti di Palazzo Lombardia. La visita al Belvedere del 39° piano è aperta dalle 11 alle 23.

Piazza Città di Lombardia ospita in questi giorni eventi e installazioni, tra cui: Terramia, l’installazione di un prototipo di alloggio futurista realizzato con materiali naturali. All’interno saranno allestiti una mostra di ceramiche curata da Alexa Trilla di Archicookture, i progetti degli studenti della Elisava Barcelona School of Design and Engineering e i complementi di arredo sperimentali di Domaine de Boisbuchet e Federica Cristaudo; il German Design corner: Bauhaus + 100! Un container come area espositiva per presentare complementi di design che ricreeranno un cosy linvingroom; Senseknit, un padiglione sensoriale che unisce tradizione, innovazione e cultura digitale; la scultura realizzata da Michele Fabbricatore, a forma di testa da cui emergono piante e fiori, posizionata sulla promenade di via Restelli.

Il Belvedere ospita la mostra ‘Lightrevolution. Il design che illumina la vita’ realizzata da ADI – Associazione del Design Industriale – delegazione Lombardia. Un percorso iconografico sulla trasformazione dei costumi della società e sull’evoluzione delle fonti luminose nel tempo. Presso l’Auditorium Testori, sarà possibile visitare ‘IM Inside the Matter’, un progetto che si struttura in un dialogo tra arte e design sull’interpretazione della materia.

I vari nuclei di Palazzo Lombardia ospitano una selezione di oggetti di design realizzati nell’ambito del progetto ‘Design Competition’. Allo Spazio Espositivo di Palazzo Lombardia continua la mostra “Milano Pop – Pop Art e Dintorni nella Milano degli anni ’60 e ’70’. Lo Spazio Mostre N3 ospita ‘Alchemica’ Alkanoids, una mostra sulla realtà aumentata che dà vita alle opere d’arte. Si tratta della prima mostra collettiva di illustrazioni (cartacee, fisiche, tradizionali) che si animano in digitale.