Mattarella: Giordania punto riferimento imprescindibile in M.O.

Il presidente incontra la comunità italiana che vive in Giordania

APR 9, 2019 -

Roma, 9 apr. (askanews) – La Giordania è un “punto di riferimento” che “esprime una posizione di saggezza” in tutto il Medio oriente. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha detto incontrando una rappresentanza della collettività italiana nel paese mediorientale. Il capo dello Stato, in visita ufficiale in Giordania, ha elogiato la monarchia Hascemita sottolineando “la grande apertura che la contrassegna”.

Mattarella ha parlato della Giordania sottolineando “il carattere di paese di coesistenza interculturale e interreligiosa, che esprime nel Medio oriente una voce e una posizione di saggezza, che fa di questo paese un punto di riferimento imprescindibile in tutta regione. Per questo il legame con la Giordania per noi è molto importante ed è importante la vostra presenza”.

Ha aggiunto il presidente: “Oggi ho visitato due tra le tante espressioni della vicinanza tra italia e la Giordania: l’ospedale nel grande campo profughi presso il confine con la Siria e l’arsenale Sermig. Sono alcune delle manifestazioni dell’impegno sul piano della disponibilità umana tra i nostri paesi”.

Mattarella ha quindi concluso: “Vi ringrazio molto per quanto fate. La nostra presenza nel mondo si qualifica innanzitutto per il senso di umanità dei rapporti e per come viene vissuta l’amicizia personale tra i popoli. Questo è quello che rende il nostro Paese accetto nel mondo e benvoluto nel mondo”.