Ok bipartisan Camera al ddl M5s “Sanità trasparente”,va al Senato

Arriva Registro pubblico on line rapporti fra imprese e operatori. Grillo: "svolta storica, pazienti finalmente garantiti"

APR 4, 2019 -

Roma, 4 apr. (askanews) – Con 377 voti a favore, nessun contrario e 60 astensioni l’aula della Camera ha approvato le nuove norme in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie. Il testo passa all’esame del Senato per l’approvazione definitiva. “Oggi – ha dichiarato la ministra M5s per la Salute Giulia Grillo a Montecitorio- scriviamo una nuova pagina nella storia della Sanità” perchè ” “con questa nuova legge avremo una Sanità trasparente: tutti i rapporti di interesse e anche economici che ci sono tra l’industria sanitaria e gli operatori sanitari.saranno finalmente trasparenti”. E dunque “ci sarà una maggiore garanzia per tutti” ed “in particolare per i nostri pazienti”.

“Si tratta – hanno sottolineato i deputati M5s Massimo Enrico Baroni e Nicola Provenza, rispettivamente primo firmatario e relatore in aula della legge- di un grande risultato, frutto di una battaglia storica del MoVimento 5 Stelle per portare nuove regole nella sanità che contrastino la corruzione e garantiscano il diritto alla salute di tutti i cittadini. Siamo vicini a una svolta storica anche dal punto di vista culturale, perché stabiliamo il principio della trasparenza diffusa nel sistema sanitario e perché garantiamo il diritto all’informazione per tutti i cittadini”.

Secondo la nuova legge, nel “registro ‘Sanità Trasparente'” sul sito del ministero della Salute dovranno essere pubblicate tutte le donazioni superiori a 50 euro fatte dall’industria sanitaria a medici e personale amministrativo (e superiori a 500 euro se destinate alle organizzazioni sanitarie). E questo”, proseguono i deputati del MoVimento 5 Stelle, “ci permetterà di sterilizzare tutti i possibili conflitti di interesse che minacciano la salute dei pazienti”.

“Per troppo tempo i rapporti tra pubblico e privato hanno vissuto nell’opacità a discapito della meritocrazia e della contendibilità delle carriere. Ma con questa legge, che ora aspetta il via libera del Senato, anche nel mondo della sanità tutti dovranno agire alla luce del sole e in piena trasparenza”, hanno concluso i parlamentari M5s,.