Lombardia, Elisabetta Adrovandi eletta “Garante vittime reato”

Prima regione ad aver istituito la figura

MAR 23, 2019 -

Milano, 23 mar. (askanews) – Elisabetta Aldrovandi, avvocato, è stata nominata dal Consiglio della Lombardia ‘Garante regionale per la tutela delle vittime di reato’. Il Presidente Attilio Fontana ha augurato buon lavoro alla neo eletta, ricordando come la Lombardia sia stata la prima regione ad aver istituito una tale figura istituzionale, dando così – si legge in una nota – un segnale importante verso quei cittadini che si trovano spesso soli e abbandonati: una strada, quella intrapresa dalla Lombardia, che si spera possa fare quindi da apripista per le altre regioni.

Il Consiglio Regionale della Regione Lombardia ha infatti approvato una legge che, su iniziativa del consigliere Viviana Beccalossi, istituisce la figura specifica del ‘Garante regionale per la tutela delle vittime di reato’.

Al Garante regionale, come ha spiegato Viviana Beccalossi, potranno rivolgersi le vittime (o i familiari, compresi i conviventi, in caso di decesso) di tutti i delitti del codice penale contro l’incolumità pubblica e contro la persona, nonché chi subisce un furto in casa, rapina, estorsione, usura e sequestro di persona a scopo di estorsione. La tutela è estesa anche alle vittime di maltrattamenti in famiglia.