Cos’ha detto Macron a Conte sulla Tav

Le parole del presidente francese

MAR 22, 2019 -

Bruxelles, 22 mar. (askanews) – Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha confermato che, in conseguenza dell’incontro bilaterale di stamattina con il premier Conte, ci sarà un dialogo fra i ministri dei Trasporti di Italia e Francia sul rapporto costi-benefici relativo alla Tav Torino-Lione, ma ha anche ricordato che l’opera è stata oggetto di un accordo intergovernativo e impegni con l’Ue che non si possono ignorare.

Conte, ha detto Macron durante la sua conferenza stampa al termine del Consiglio europeo, nel pomeriggio a Bruxelles, “mi ha messo al corrente degli interrogativi italiani e del rapporto che è stato elaborato su costi e benefici della Tav Torino-Lione. Io gli ho ricordato che noi abbiamo prima di tutto un accordo intergovernativo, che ci sono dei testi internazionali e degli impegni che legano noi e l’Ue. E dunque non possiamo non tenerne conto”.

Comunque, ha proseguito il presidente francese “ho detto al presidente Conte che la nostra ministra dei Trasporti è stata del tutto disponibile ad avere scambi con il suo omologo per conoscere il rapporto italiano, e gli interrogativi che sono stati posti”. Dunque, ha concluso Macron, “ci sarà uno scambio tra i ministri”, la francese Elisabeth Borne e l’italiano Danilo Toninelli.

Loc/Int2