Basilicata, Di Maio: candidata Lega fascista? Noi antifascisti

"Lega non è cambiamento, in lista anche uomini di Pittella"

MAR 19, 2019 -

Roma, 19 mar. (askanews) – A Gerarda Russo, candidata della Lega alle elezioni regionali della Basilicata, che ha dichiarato “io sono fascista” durante un comizio, risponde il leader del Movimento 5 stelle Luigi Di Maio, parlando con i cronisti a Melfi a margine di una iniziativa elettorale. “Noi – ha detto alle telecamere e in diretta Facebook – siamo orgogliosamente dalla parte della Costituzione e antifascisti”.

“Penso che su questo – ha osservato Di Maio – si dimostri ancora una volta che la Lega non possa essere il cambiamento. Non solo per una candidata che dice ‘sono orgogliosa di essere fascista’ ma anche perchè una parte degli uomini di Pittella, di quelli che stavano nel Pd, adesso stanno nelle liste della Lega. E questo significa un ritorno al passato”.

“Io credo – ha detto ancora il vicepremier stellato – che domenica i cittadini della Basilicata sceglieranno da chi farsi governare liberamente ma non si tratta di votare questo o quel partito, si tratta di votare ad un referendum: tra la vecchia politica e un’opportunità nuova. Con tutte le difficoltà che ci saranno ma sempre un’opportunità nuova sarà, con Antonio Mattia e con la lista di candidati che abbiamo”.